Sistemi di visione: come migliorare il controllo di qualità nella tua azienda
02 maggio 2023
Tutto quello che c’è da sapere sui sistemi di visione per il controllo qualità
Il controllo della qualità è una parte essenziale della gestione di un'azienda e dei processi produttivi. È ciò che garantisce la sicurezza dei prodotti, il raggiungimento e il mantenimento di precisi standard qualitativi e, di conseguenza, la soddisfazione delle esigenze dei clienti. I sistemi di visione per il controllo qualità sono strumenti fondamentali per ottimizzare e velocizzare i controlli delle diverse fasi produttive e automatizzare i processi aziendali, contribuendo quindi a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Inoltre, i sistemi di visione utilizzano telecamere, sensori e software per rilevare automaticamente i difetti sui prodotti prima che questi lascino la fabbrica o addirittura mentre vengono assemblati, permettendo quindi di evitare errori nelle linee di produzione. Possono anche essere utilizzati per i test dei materiali, per verificare l’integrità dei prodotti o per l’ispezione di oggetti molto piccoli, con una maggiore precisione rispetto ai controlli eseguiti manualmente.
Ma vediamo più nello specifico cosa sono i sistemi di visione, quali sono i principali ambiti d’applicazione e come possono contribuire a migliorare il controllo di qualità nella tua azienda.
Cosa sono i sistemi di visione per il controllo qualità?
I sistemi di visione per il controllo qualità utilizzano sistemi di visione artificiale e/o altre tipologie di sensori per ispezionare pezzi e prodotti, verificando che soddisfino determinati standard di qualità. Un sistema di visione può acquisire automaticamente le immagini dei prodotti e utilizzare l'intelligenza artificiale per analizzarle alla ricerca di anomalie. Questo può includere, ad esempio, il rilevamento di eventuali difetti, la misurazione delle dimensioni, del peso, del volume di un prodotto o anche dell’integrità e della conformità del packaging e dei processi di confezionamento, garantendo che ogni confezione venga ispezionata prima di essere spedita.
Se necessario, una volta rilevati errori o prodotti non conformi, il sistema di visione riporta i dati a un operatore umano per procedere a un'ulteriore ispezione. Se il prodotto rispetta i parametri e gli standard qualitativi richiesti può proseguire il suo corso ed essere quindi consegnato al cliente finale, altrimenti viene scartato e il suo percorso si interrompe.
I sistemi di visione possono essere impiegati per monitorare diversi aspetti dei processi produttivi, tra cui:
- le condizioni delle materie prime;
- il processo di produzione e assemblaggio;
- il prodotto finito;
- il processo di confezionamento e l’integrità dei pallet prima della spedizione.
Questo consente di identificare rapidamente i problemi, prima si ripercuotano sui processi aziendali e sui clienti, influendo negativamente sull'immagine dell’azienda.
I vantaggi dei sistemi di visione per le aziende
I sistemi di visione possono essere uno strumento fondamentale per il controllo della qualità in diversi settori, contribuendo non solo a garantire la conformità e l’integrità dei prodotti, ma anche il monitoraggio e il controllo dei processi, il che è particolarmente utile affinché la linea di produzione funzioni in modo regolare ed efficiente. L'utilizzo dei sistemi di visione per il controllo della qualità può assicurare diversi vantaggi alle aziende, tra cui:
- completa automazione: i sistemi di visione sono altamente automatizzati e richiedono un intervento umano minimo o nullo. Questo significa che possono lavorare 24 ore su 24 senza pause e senza commettere errori;
- precisione: i sistemi di visione forniscono risultati accurati perché le loro telecamere e/o sensori analizzano solo ciò che gli algoritmi dicono loro di analizzare, evitando eventuali errori o imprecisioni che potrebbe prevedere invece l’ispezione manuale;
- velocità: i sistemi sono in grado di elaborare grandi quantità di dati molto rapidamente; il tempo necessario a un sistema di visione per analizzare un lotto di prodotti è molto più breve di quello richiesto da un'ispezione manuale (che potrebbe richiedere anche ore). Grazie ai sistemi di visione automatizzati è possibile rilevare rapidamente i difetti e segnalare i prodotti non conformi, in modo da mantenere la linea di produzione fluida ed efficiente e risparmiare sullo spreco di materiali;
- maggiore qualità dei prodotti e aumento della produttività: grazie ad un controllo preciso e puntuale, i sistemi di visione permettono di assicurare standard qualitativi elevati, riducendo al minimo le possibilità di errore. Possono quindi contribuire ad aumentare anche la produttività automatizzando e snellendo i processi e il tempo dedicato alle attività manuali;
- versatilità grazie alla possibilità di personalizzazione e di configurazione per soddisfare le specifiche esigenze di controllo qualità di ogni prodotto e settore industriale.
Sistemi di visione ESN: soluzioni innovative e integrate per il controllo qualità
I sistemi di visione ESN Group utilizzano tecnologie avanzate per ispezionare prodotti e/o imballi e verificare che rispettino determinati requisiti e standard qualitativi, rilevando eventuali difetti o anomalie. In particolare, le soluzioni proposte sfruttano sensori di visione, induttivi e ad ultrasuoni studiati per analizzare in modo preciso le caratteristiche fisiche di contenitori, imballi e prodotti contenuti al loro interno. In base al settore industriale e al tipo di applicazione sono disponibili diverse tipologie di sistemi di visione per il controllo e la verifica dei prodotti:
- sistemi di ispezione QI per la verifica dell’integrità del prodotto, che possono essere dotati di specifici sensori ad ultrasuoni, di prossimità e/o sistemi di visione a seconda del tipo di prodotto, di contenitore e di anomalia da individuare. Grazie a software di ultima generazione assicurano massima precisione e un livello di affidabilità molto elevato nell'identificazione dei prodotti da scartare;
- sistemi di rintracciabilità del prodotto QD che grazie a particolari sistemi di visione permettono di leggere e confrontare i codici etichettati con i dati inseriti nel sistema. In caso di dati errati o non consistenti i prodotti non conformi vengono individuati e marcati per permetterne la rimozione o garantire l’azione correttiva prevista;
- sistemi per ispezione pallet QP che, grazie a laser scanner e sistemi di visione permettono di verificare i pallet prima della spedizione, calcolandone il volume, il peso e l’integrità esterna. I dati vengono poi salvati e utilizzati per rendere il processo di spedizioni più veloce ed efficiente;
- sistemi di misurazione in linea QM studiati per garantire un controllo preciso e puntuale delle misure o del livello di riempimento dei contenitori in diversi settori industriali. Grazie a sofisticati sistemi di visione e sensori a ultrasuoni sono in grado di identificare in modo rapido e accurato i prodotti da scartare.
Questi sistemi sono particolarmente importanti nell'ambito dell'industria 4.0, dove la produzione è sempre più automatizzata e digitalizzata. I sistemi di visione ESN consentono infatti di monitorare l'intero processo di produzione in tempo reale, fornendo dati e informazioni preziose sui prodotti e sulla produzione. Questi dati possono essere poi utilizzati per migliorare i processi e ottimizzare la gestione della produzione stessa.
Inoltre, i sistemi di visione ESN possono essere integrati con altre tecnologie dell'industria 4.0, per creare soluzioni integrate ancora più avanzate per il controllo qualità e la gestione della produzione.
Per avere maggiori informazioni sui sistemi di visione e controllo qualità, o su altri prodotti e servizi offerti da ESN Group, contattaci!